C'è qualcosa di speciale nel cielo stellato. Alziamo lo sguardo e osserviamo stelle e costellazioni, proprio come facevano in passato i nostri antenati, centinaia e migliaia di anni fa. Le stelle uniscono gli uomini attraverso le generazioni dai tempi più remoti fino a oggi. Sono una cornice immutabile che ci fa comprendere la maestosità dell'Universo.
La definizione che ho trovato più bella e interessante sull'universo è quella di Victor Hugo: " Un punto microscopico brilla, poi un altro, poi un altro: è l'impercettibile, è l'enorme. Questo lumicino è un focolare, una stella, un sole, un universo; ma questo universo è niente. Ogni numero è zero di fronte all'infinito. L'inaccessibile unito all'impenetrabile,l'impenetrabile unito all'inesplicabile, l'inesplicabile unito all'incommensurabile: questo è il cielo."( Les contemplations, 1856)
Lo studio dell'universo mi ha appassionato sin da piccola, mi hanno sempre incuriosito quelle "enormi palle luminose che si stagliano sul cielo scuro". Ogni tanto mi soffermavo e pensavo: "Oddio...noi esseri viventi che stiamo sulla Terra, non siamo niente in confronto a tutto quello che ci circonda".Infatti basti pensare che la Terra si trova nel Sistema Solare che a sua volta si trova nel braccio di Orione della Via Lattea. E poi?Finito?Ma anche no!!!La via Lattea è una galassia che fa parte del Gruppo Locale contenente 18 galassie. E così...fino all'infinito...perchè le galassie si organizzano in ammassi e super ammassi di galassie...il tutto si trova nell'Universo...chiamato così perchè è unico, come dice la parola stessa. E' impressionante!!!Si, proprio impressionante!!!Ed è proprio davanti a tutta questa grandezza dell'Universo che credo esistano altre forme di vita...eh si!!! All'origine di tutto ciò, c'è o non c'è un Dio? .................
Non mi basterebbe un blog intero per manifestare il mio interesse per l'astronomia. Saltuariamente descriverò qualche fenomeno dell'universo.
1 commento:
"...Hai mai guardato le stelle? Sei mai rimasto fuori a lungo, soltanto per contemplare le stelle? Così a lungo da sentirti girare la testa. Non perchè tenevi la testa piegata all'indietro, ma perchè il tuo sguardo arrivava tanto lontano. Più la notte è nera, più in là riusciamo a vedere nello spazio celeste... Hai mai pensato a cosa c'è dietro le stelle? Altre stelle, naturalmente. Ma dietro a quelle? Cosa c'è al di là di tutto?..."
Posta un commento