...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE...


8 gennaio 2010

...Da Messenger a Facebook, in Italia è boom dei social network...


Ormai tutti noi stiamo assistendo al successo esplosivo nel mondo di internet dei vari social-network come Facebook, Twitter, Messenger, YouTube, MySpace ecc...Attraverso questi, milioni di persone, per lo più giovani e giovanissimi, pubblicano i loro profili, le loro pagine Web personali, i loro video.
Molto più che una semplice moda, Facebook, Twitter e compagnia stanno cambiando il modo di comunicare e di rapportarsi con gli altri. Ci permettono di essere sempre connessi con amici e conoscenti come prima non era possibile, e possiamo rapidamente scambiarci informazioni inerenti la nostra vita quotidiana sincronizzandola con quella degli altri.
Fra i vari social-network che precedentemente ho citato, mi soffermo soprattutto su Facebook. Quest'ultimo è stato il fenomeno dell'anno 2009, non tanto per la novità, quanto per l'incremento vertiginoso degli iscritti e la popolarità raggiunta. Secondo il Rapporto Eurispes, oltre il 30% degli italiani usa facebook. Il sito è diffuso soprattutto nella fascia tra i 25 e i 34 anni, con una percentuale che raggiunge il 53,7%. E poi i giovanissimi: più del 70% degli adolescenti possiede un profilo sul sito.
Facebook è il social-network che utilizzo di più. E' grazie a lui se ho smesso di chattare con i miei amici tramite Messenger. Quest'ultimo ormai l'ho disistallato dal mio pc, proprio perchè ormai non gli davo la stessa importanza che aveva un anno fa. A differenza di msn, facebook si è rivelato uno strumento duttile, dalle potenzialità ancora inesplorate, molto utile, oltre che per favorire la socializzazione di giovani ed adolescenti, anche per sostenere iniziative politiche, culturali e umanitarie.
Inoltre andando a vedere i profili dei compagni, si possono vedere i loro stati d'animo momentanei, le loro foto, alcuni scambi di battutte fra i vari amici ecc...
E' anche un ottimo passatempo perchè si trovano vari giochi, ad esempio il mio preferito è "Who has the biggest brain?"...troppo bello...!!
I social-network, oltre ad essere punti d’incontro con i propri cari di sempre, si presentano anche come utilissimi strumenti per coloro che vogliano condividere informazioni, poste e link interessanti. Alcuni di questi sono molto simpatici, carini, come ad esempio quelli inerenti alla "voglia di studiare" ecc...; altri vengono dedicati ai fidanzati o alle fidanzate perchè contengono frasi d'amore; altri ancora sono dedicati alla politica; molti altri allo sport e soprattutto alla propria squadra del cuore e non nascondo il fatto che quando la Fiorentina ha vinto in Champions League contro Liverpool e Lione la mia bacheca si è riempita di link sulla squadra viola!!! Sul proprio profilo si pubblicano anche video presi da Youtube, un altro social-network molto utilizzato in internet. Ovviamente si inseriscono videoclip di vario genere: da canzoni a pezzi di film; dalle imprese sportive a scherzi fatti a delle persone ecc...Facebook però ha anche degli aspetti negativi. Un difetto, ad esempio, è che non conta tanto chi sei, ma cosa fai qui e ora: conta quello che dici sul momento, non il tuo passato o la tua vera identità..Puoi dire quello che vuoi e verrai giudicato solo sulla base del tuo agire e questo ha un effetto spersonalizzante. Un'altra pecca è che la privacy non è al sicuro, quindi una persona deve stare attenta a quello che dice, a quello che fà, a quello che pubblica nelle bacheche altrui, se va bene che qualche tuo amico lo legga oppure no ecc...
Avrei voluto approfondire su altri social-network come ad esempio youtube o messenger, ma ora devo proprio scappare, casomai quando avrò un pò di tempo aggiungerò dell'altro.Ciao ciao.

Nessun commento: