...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE...


27 gennaio 2010

...Resoconto finale del corso...

Ed eccoci qua, è arrivato il momento di fare il resoconto finale di questo corso.
La prima cosa che mi viene da dire è che sicuramente non finirò oggi di scrivere sul blog, ma ogni tanto contituirò a pubblicare post. Basta avere il tempo per farlo, perchè fra lezioni, studio per la preparazione agli esami, allenamenti e altri impegni non sono riuscita a dedicare molto tempo al mio blog. Poverino...si sarà sentito solo e abbandonato!!!
Sono rimasta molto soddisfatta di come ci è stato proposto questo corso, mi è piaciuto molto il fatto che ogni studente abbia potuto creare una sua pagina web personale su cui pubblicare post che trattano argomenti di vario genere. Personalmente ho deciso di soffermarmi soprattutto su temi astronomici in quanto sono in prima persona un'appasionata di tale materia. Inoltre ho voluto trasmettere tutta la mia passionalità verso la Fiorentina pubblicando video sul mio giocatore preferito, Sebastien Frey, e sull'impresa calcistica avvenuta fino ad oggi (sperando che ce ne siano altre in futuro), il trionfo di Liverpool che ha visto la Viola vincere 2-1 contro i Reds.
Devo dire che questo corso mi ha fatto avvicinare ulteriormente al mondo del web, facendomi scoprire cose che nemmeno pensavo esistessero.
Il fatto di aver creato una blogclasse è stato un ulteriore elemento positivo perchè ciò ha permesso di indagare sulle passioni degli altri compagni, di vedere quali sono i loro interessi e scambiare qualche opinione. In questo modo c'è stato un maggior confronto fra noi studenti e ciò non può che essere positivo.
A Lei, Professore, posso solo dirle: "Grazie!"

16 gennaio 2010

...Il più grande passo fatto dall'umanità...





Breve spezzone che ripercorre la lunga diretta Rai con lo sbarco sulla Luna. E' il 20 luglio 1969. Nello Studio 3 di via Teulada Andrea Barbato dirigeva un team di giornalisti tra cui Tito Stagno.



"E' un piccolo passo per un uomo, un balzo gigantesco per l'umanità". Tutto quello che c'è da dire credo che sia racchiuso in questa semplice frase, pronunciata da Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, il 20 luglio 1969, seguito da Buzz Aldrin, e il loro compagno Michael Collins che controllava il modulo di comando Columbia. Eccoli i tre eroi, quelli che hanno compiuto la missione più bella, più affascinante degli ultimi 100 anni.
Ci sarebbe da scrivere tanto su questo fantastico atterraggio sul suolo lunare, ma io mi soffermo su un particolare che mi ha colpito: l'equipaggio dell'Apollo 11 lasciò una targa di acciaio inossidabile, per commemorare lo sbarco e lasciare informazioni sulla visita ad ogni altro essere, umano o meno, che la trovi. Sulla targa c'è scritto:

Here men from the Planet Earth first set foot upon the moon, July 1969, A.D.
We came in peace for all mankind.
Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C.
Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità


Adesso però ci sono alcuni esperti in materia che ritengono che l'atterraggio sul suolo lunare sia tutto un falso. Navigando su internet ho trovato questo video che cerca di mostrare tutto ciò. Nel filmato, in lingua inglese, si nota come sia evidente che l'effetto assenza di gravità sia dovuto al fatto che gli astronauti in realtà sono sospesi a un cavo (si vede anche il riflesso), nell'ultima parte si nota addirittura uno dei due che cadendo viene trattenuto dal cavo.
( http://geniv.forumcommunity.net/?t=9407804 )



Io invece voglio credere a questa fantastica impresa...guardando qualche video che cerca di dimostrare la falsità della missione Apollo 11 una persona può farsi influenzare, ma con me non ci sono riusciti!!! Io sono fermamente convinta che l'uomo sia riuscito a toccare il suolo lunare e che quindi ha raggiunto l'apice...sono sicura che in un futuro ci potrebbero essere altre sorprese...io voglio sognare...lasciatemi sognare...

8 gennaio 2010

...Da Messenger a Facebook, in Italia è boom dei social network...


Ormai tutti noi stiamo assistendo al successo esplosivo nel mondo di internet dei vari social-network come Facebook, Twitter, Messenger, YouTube, MySpace ecc...Attraverso questi, milioni di persone, per lo più giovani e giovanissimi, pubblicano i loro profili, le loro pagine Web personali, i loro video.
Molto più che una semplice moda, Facebook, Twitter e compagnia stanno cambiando il modo di comunicare e di rapportarsi con gli altri. Ci permettono di essere sempre connessi con amici e conoscenti come prima non era possibile, e possiamo rapidamente scambiarci informazioni inerenti la nostra vita quotidiana sincronizzandola con quella degli altri.
Fra i vari social-network che precedentemente ho citato, mi soffermo soprattutto su Facebook. Quest'ultimo è stato il fenomeno dell'anno 2009, non tanto per la novità, quanto per l'incremento vertiginoso degli iscritti e la popolarità raggiunta. Secondo il Rapporto Eurispes, oltre il 30% degli italiani usa facebook. Il sito è diffuso soprattutto nella fascia tra i 25 e i 34 anni, con una percentuale che raggiunge il 53,7%. E poi i giovanissimi: più del 70% degli adolescenti possiede un profilo sul sito.
Facebook è il social-network che utilizzo di più. E' grazie a lui se ho smesso di chattare con i miei amici tramite Messenger. Quest'ultimo ormai l'ho disistallato dal mio pc, proprio perchè ormai non gli davo la stessa importanza che aveva un anno fa. A differenza di msn, facebook si è rivelato uno strumento duttile, dalle potenzialità ancora inesplorate, molto utile, oltre che per favorire la socializzazione di giovani ed adolescenti, anche per sostenere iniziative politiche, culturali e umanitarie.
Inoltre andando a vedere i profili dei compagni, si possono vedere i loro stati d'animo momentanei, le loro foto, alcuni scambi di battutte fra i vari amici ecc...
E' anche un ottimo passatempo perchè si trovano vari giochi, ad esempio il mio preferito è "Who has the biggest brain?"...troppo bello...!!
I social-network, oltre ad essere punti d’incontro con i propri cari di sempre, si presentano anche come utilissimi strumenti per coloro che vogliano condividere informazioni, poste e link interessanti. Alcuni di questi sono molto simpatici, carini, come ad esempio quelli inerenti alla "voglia di studiare" ecc...; altri vengono dedicati ai fidanzati o alle fidanzate perchè contengono frasi d'amore; altri ancora sono dedicati alla politica; molti altri allo sport e soprattutto alla propria squadra del cuore e non nascondo il fatto che quando la Fiorentina ha vinto in Champions League contro Liverpool e Lione la mia bacheca si è riempita di link sulla squadra viola!!! Sul proprio profilo si pubblicano anche video presi da Youtube, un altro social-network molto utilizzato in internet. Ovviamente si inseriscono videoclip di vario genere: da canzoni a pezzi di film; dalle imprese sportive a scherzi fatti a delle persone ecc...Facebook però ha anche degli aspetti negativi. Un difetto, ad esempio, è che non conta tanto chi sei, ma cosa fai qui e ora: conta quello che dici sul momento, non il tuo passato o la tua vera identità..Puoi dire quello che vuoi e verrai giudicato solo sulla base del tuo agire e questo ha un effetto spersonalizzante. Un'altra pecca è che la privacy non è al sicuro, quindi una persona deve stare attenta a quello che dice, a quello che fà, a quello che pubblica nelle bacheche altrui, se va bene che qualche tuo amico lo legga oppure no ecc...
Avrei voluto approfondire su altri social-network come ad esempio youtube o messenger, ma ora devo proprio scappare, casomai quando avrò un pò di tempo aggiungerò dell'altro.Ciao ciao.

2 gennaio 2010

...La chiusura del 2009 è stata accompagnata da un'eclisse parziale di Luna...

Innanzi tutto auguri a tutti per un 2010 pieno di gioia e felicità!!! Poche ore fa si è chiuso il 2009, ma l'anno precedente non se ne è andato senza lasciare traccia, ma ha voluto lasciare un segno: c'è stata un'eclissi (parziale) di Luna particolarmente piccola che ha chiuso il 2009. La copertura dell'ombra sulla Luna è stata appena dell'8%. Inoltre quella del 31 dicembre è stata anche una «luna blu». In realtà la luna non ha cambiato colore: si tratta semplicemente di una espressione popolare diffusa nel mondo anglosassone, «blue moon», con cui si indica la particolarità che nello stesso mese si vede due volte la Luna piena. Si tratta di un evento non molto frequente, si verifica in media ogni 2 anni e mezzo. L'ultima «luna blu» è stata nel giugno 2007, per la prossima dovremo attendere il mese di agosto del 2012.

Di seguito vi ho riportato la notizia pubblicata sul seguente sito: http://www.mystars.it/Articoli_Eclisse_Parziale_di_Luna_31_dicembre_2009.aspx

ECLISSE PARZIALE DEL 31 DICEMBRE 2009
L'inizio del fenomeno viene registrato (orario di Roma, baricentro d'Italia) alle ore 18:15 con l'ingresso del disco lunare nel cono di penombra della Terra (P1 nell'immagine che segue).
I più attenti osservatori noteranno un lieve calo di luminosità nella parte meridionale del disco lunare, anche se la variazione è davvero minima. Per la precisione, la parte di bordo che viene oscurata è quella sud-orientale, posta quindi in basso a sinistra rispetto a noi. L'eclisse inizia ad essere evidente intorno alle ore 19, quando circa la metà del nostro satellite si trova all'interno del cono di penombra. Osservando la Luna, potrete notare in questa fase una diminuzione di 0,7 magnitudini nella parte più centrale della zona di penombra. Dalla Luna, invece, si vedrebbe un Sole parzialmente coperto dal nostro pianeta, quindi una eclisse parziale di Sole.
Alle ore 19:50 di Roma il disco lunare inizia ad entrare nell'ombra terrestre (U1), che si traduce in una zona nettamente oscura sul bordo meridionale del nostro satellite. Il massimo dell'oscuramento si ha alle ore 20:22 di Roma, con una zona lunare oscurata pari all'8% del disco totale.
Sebbene la parte di disco mancante sarà esigua, la deformazione della luna sarà ben evidente. Già con un binocolo sarà possibile osservare la zona buia.
Un abitante lunare, in questo momento, vedrebbe il Sole totalmente eclissato dalla Terra, con una aureola rossastra dovuta alla deviazione dei raggi solari da parte della nostra atmosfera. Un uomo sulla Luna vedrebbe questo spettacolo nella costellazione del Sagittario: la Terra di fronte al Sole con Venere e Mercurio nei paraggi.

Ne approffitto ancora per fare gli auguri a tutti!!